
Vi aspettiamo domenica 15 giugno a Monte Vidon Corrado, per un nuovo “Incontro d’arte” del Centro Studi e Casa Museo Osvaldo Licini.
L’appuntamento è alle 17:30, presso il Teatro comunale, per la presentazione del “Dizionario delle donne marchigiane” (Il lavoro editoriale, 2025), giunto alla sua sesta edizione. Ideato e promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, è un lavoro pressoché unico nel suo genere, presentato già in Parlamento, al Salone del Libro di Torino e all’estero.
Con piglio accattivante e rigore scientifico, il libro copre circa 210 anni di storia dal 1815 ai giorni nostri. Quasi 400 profili biografici di donne marchigiane che hanno rivendicato a sé ruoli per secoli maschili, lasciando un segno nel contesto civile, politico, socio-economico e culturale delle Marche. Donne celebri in alcuni casi, altre sconosciute ai più, donne di tutte le estrazioni sociali, ognuna a suo modo eccezionale. Tra queste, anche la “nostra” Nanny Hellström, pittrice colta, poliglotta e cosmopolita.
A parlarne interverranno i curatori, Lidia Pupilli e Marco Severini introdotti da Stefano Bracalente.