Osvaldo Licini

1° Decennale Casa Museo Osvaldo Licini

Dicembre 2, 2023

Il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini celebrano il decennale dell’apertura al pubblico della Casa Museo Licini.

L’appuntamento è alle 16.30 al Teatro Comunale dove il sindaco Giuseppe Forti ripercorrerà le tante attività svolte in questo giro di anni – mostre, convegni, incontri, collaborazioni esterne – introducendo la visione di un video, curato da Andrea Fiè e realizzato da Fabrika Creativa, che racconta la storia di questi dieci anni. A seguire interverranno Daniela Simoni, curatrice scientifica del polo museale liciniano di Monte Vidon Corrado e Stefano Bracalente, vice direttore del Centro Studi Osvaldo Licini per presentare la mostra del decennale che vedrà tornare nella Casa Museo Osvaldo Licini alcune opere, in parte poco conosciute o non esposte da molti anni, provenienti da collezioni marchigiane.

Essendo Licini un pittore poco musealizzato, la collaborazione dei collezionisti risulta essere assolutamente fondamentale per consentire la valorizzazione della figura dell’artista. La stessa Casa Museo Licini ha visto in questi anni crescere la sua offerta espositiva grazie alla donazione di due dipinti degli eredi Licini nel 2015, al comodato gratuito delle opere della collezione Paci dal 2022 e altre opere prestate da collezionisti che preferiscono mantenere l’anonimato. 


Seguirà un brindisi prima del taglio del nastro e della visita della mostra. 
Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione “Oreste Bogliardi e gli amici del Milione” nelle sale del Centro Studi Licini e nella cantina della Casa Museo.


Gli interventi musicali saranno a cura del Duo Saudade: Marica Lucarini (flauto traverso) e Giordano Moriconi (chitarra classica). 

Vi aspettiamo!