Osvaldo Licini

Quel lontano mar, quei monti azzurri – Il paesaggio di Osvaldo Licini e Tullio Pericoli

Inizio Mostra: 19/07/2025

Fine Mostra: 09/11/2025

Quel lontano mar, quei monti azzurri

IL PAESAGGIO DI OSVALDO LICINI E TULLIO PERICOLI

Inaugurazione

19 luglio | ore 21:00

Monte Vidon Corrado, Terrazzo Panoramico

Per tutto l’arco della loro parabola creativa due dei più noti artisti marchigiani, Osvaldo Licini e Tullio Pericoli, hanno dipinto il paesaggio, proiettandovi il proprio sentire, sperimentando diverse modalità stilistiche, mantenendo una forte e personalissima cifra identitaria.

La mostra, organizzata dal Comune di Monte Vidon Corrado in collaborazione con il Centro Studi Osvaldo Licini, con il contributo della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, accoglie negli spazi liciniani del Centro Studi e della Casa Museo un cospicuo numero di dipinti e disegni dei due maestri in dialogo, per comprendere cosa nel paesaggio i due pittori abbiano sempre cercato e parallelamente trovato.

Oltre all’indubbia suggestione che suscita sul piano naturalistico, il paesaggio marchigiano ha in sé un’aura fortemente evocativa, è intriso dello sguardo dei grandi che nei secoli ne hanno subito la fascinazione, Giacomo Leopardi, Osvaldo Licini, Tullio Pericoli.

Il tema del paesaggio, che Tullio Pericoli ha affrontato fin dagli esordi, è tornato da alcuni anni al centro della sua opera, restituendo nuova vita al rapporto – mai interrotto – con il paese natale, in creazioni poetiche, sempre in bilico tra la sensazione del sogno e il sapore della terra.

L’itinerario della mostra contempla una rigorosa selezione di dipinti che l’artista ha dedicato dal 2000 ad oggi al suo paesaggio, atta a istruire un dialogo efficace con le tele e le carte liciniane provenienti prevalentemente da collezioni private.

L’esposizione rientra nella nostra serie di mostre dedicate al segno nell’arte del Novecento.

Intervengono:

Tullio Pericoli

Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi

Inaugurazione in collaborazione con la Proloco di Monte Vidon Corrado.

Vi aspettiamo!